Area utenti - Iscriviti gratis
Nome Utente:   
Password:   
Mantieni Password:  
 Nuovo Utente | Ricorda Password
Ricette
 :: Ricette di Antipasti ::
 :: Ricette di Primi piatti ::
 :: Ricette di Primi di pesce ::
 :: Ricette di Secondi ::
 :: Ricette di Secondi di pesce ::
 :: Ricette di Contorni ::
 :: Ricette di Dessert ::
 :: Pizze ::
 :: Salse e sughi ::
 :: Ricette di Cucina Light ::
 :: Ricette di Cucina WOK ::
 :: Cocktails e bevande ::
Rubriche
 :: Sapere di cucina ::
 :: Galateo ::
 :: Decorare la tavola ::
 :: Curiosità ed approfondimenti ::
 :: Il Microonde ::
 :: Intolleranze alimentari ::
 :: Lotta ai radicali liberi ::
  Cerca ricette :: HomePage :: Segnala la pagina  :: Partners
TRECCIA

Inserita il 15-02-2006 alle 13:58:52 da SWEETSARY

Ingredienti:
Per la pasta: 300 gr farina, 1 uovo, 1 cubetto di lievito 25 gr, 125 ml latte, 50 gr burro, 40 gr zucchero, vanillina.
Per il ripieno: 300 gr ricotta, 1 uovo, 3 cucchiai rasi di amido di mais, 70 gr zucchero, 4 prugne fresce di quelle non acquose abbastanza grosse.




 

Procedimento:
#Prima ho sciolto il lievito con un cucchiaino d'acqua, aggiunto il latte tiepido e un po' di farina. Mescolato tutto. Ho coperto la ciotolina ed ho lasciato lievitare per una mezz'oretta (ha raddoppiato il volume).
#Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro, l'ho fatto raffreddare un po', poi ho messo l'uovo, lo zucchero e la vanillina. Poi ho aggiunto il panetto cresciuto ed il resto della farina. Ho lavorato la pasta per bene e l'ho lasciata lievitare per un'oretta e mezzo circa.
#Intanto avevo preparato il ripieno: ho amalgamato la ricotta, l'amido, l'uovo e lo zucchero. poi ho tagliato le prugne in piccoli pezzetti e'li ho mescolati alla ricotta.
#L' ho stesa in un rettangolo, l'ho diviso "mentalmente" in tre parti ed ho fatto dei tagli. Poi ho cosparso la parte centrale con del pan grattato ed ho messo il ripieno.
#Dopodiche' ho cominciato ad intrecciare le parti laterali coprendo cosi' il ripieno. #L'ho cotta in forno 35 minuti a 200 gradi. #Tolta dal forno l'ho fatta stare 15 minuti sotto un'asciugamano da cucina (cosi'si raffreddava e si ammorbidiva nello stesso tempo).
#Poi ho fatto un po'di glassa con il succo di limone e lo zucchero a velo, l'ho spalmata sopra la treccia e voila'!

indietro | versione stampabile
 
 
Sito in vendita. Clicca qui e segui le procedure su sedo.it
Regolamento | Webmaster | Contattaci